Associazione italiani in Madagascar.

Ciao, dopo tanto tempo ho finalmente trovato un sito di italiani in Africa, precisamente vi stò parlando del Madagascar.

 

Il sito è il sito ufficiale dell’Associazione Italiani in Madagascar che è un gruppo d’italiani residenti in Madagascar riunitisi in un’associazione che accoglie sia italiani residenti che simpatizzanti di questa Grande Isola.

 

L’associazione è nata con la firma dell’atto costitutivo nel marzo 2006 e ha sede presso lo Chalet des Roses a Tana.

 

Compito principale dell’ASM (Associazione Italiani in Madagascar) è informare i cittadini sulle regole e le procedure da seguire per svolgere alcune pratiche, come per esempio:

  • cosa fare per recarsi in Italia a votare e ottenere il rimborso del 75% del biglietto aereo
  • come convertire la patente italiana in patente malgascia
  • rilascio-rinnovo-smarrimento passaporto
  • come ottenere la cittadinanza italiana
  • come e quanto pagare per le percezioni consolari

Oltre a informare, l’associazione offre servizi per i connazionali come il disbrigo pratiche burocratiche presso i diversi uffici e Ministeri di Antananarivo, contribuisce ad alleviare i disagi e i ritardi causati dalla scarsa conoscenza della burocrazia malgascia, segue le pratiche di rientro di salme di cittadini italiani così come il recupero di cittadini in difficoltà in zone impervie del paese e assicura il loro rientro.

 

L’associazione si stà anche battendo affinchè venga ripristinato un Consolato di carriera in Madagascar, rappresentanza di più alto livello che potrebbe garantire assistenza ai concittadini italiani in questo Paese.

 

Naturalmente non ho detto tutto, entrando nel sito potrete scoprire pagine che parlano della storia di quest’isola e altro.

 

Sapete, sono un pò emozionato: è la prima volta che posto un sito così serio e impersonale come questo, ma credo che sia una cosa da fare, visto che Italiani all’estero è nato sia per mettere in contatto i vari italiani nel mondo sia per permettere agli italiani in patria di poter avere contatti e informazioni su altri stati.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.