Associazione Italiani in Colombia.

Colombia Photo

 

Visto che ci sono, mi sono detto: ‘Perchè non inserire un altro sito come quello dell’Associazione Italiani in Madagascar?’

 

E allora eccomi qui a presentarvi un altro sito di italiani all’estero, il sito dell’Associazione Italiani in Colombia.

 

L’Associazione Italiani in Colombia è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) con obiettivi culturali, sociali, umanitari, nata per la necessità di creare un punto di riferimento generale e democratico per tutti gli italiani di qualunque generazione residenti in Colombia, per gli italiani amici della Colombia e per tutti gli amici colombiani che nutrano stima e affetto per l’Italia.

 

La sua funzione principale è quella di raggruppare la comunità italiana in Colombia e tutti coloro che amano l’Italia, i suoi obiettivi specifici sono quelli di recuperare, conservare e diffondere la cultura italiana, in particolar modo la lingua ed eliminare tutti gli ostacoli che impediscono la sostanziale uguaglianza fra gli italiani residenti in Italia e quelli che risiedono in paesi stranieri, così come proporre e presentare iniziative e petizioni al Governo Italiano ed all’Unione Europea.

 

Un importante punto di contatto con la società colombiana italiana e di molti paesi americani è costituito da ‘Va Pensiero’, il network che l’AICO invia periodicamente per email a migliaia di lettori in diversi paesi e dove si incontrano le più significative realizzazioni dell’Associazione.

 

Sapete, più passa il tempo e più mi rendo conto che questo tipo di associazioni sono molto importanti per gli italiani all’estero, non sono solo un’opportunità per divulgare la nostra lingua e cultura nel mondo, ma servono anche come punto di riferimento, un modo affinchè gli italiani in uno stato straniero si possano sentire in qualche modo a casa e soprattutto un’associazione può ottenere più risultati se fa richieste allo stato di residenza o all’Italia, com’è che si dice? L’unione fa la forza.

 

Voglio ricordare a tutti che è attiva la newsletter di ‘Italiani all’estero’ che vi permetterà di non perdere nessun articolo che verrà postato su questo blog, sò che per adesso non sono molto attivo, ma ho in programma di scrivere molto di più. Il link per potervi iscrivere alla newsletter lo trovate in alto a destra.

 

Tornando al sito dell’associazione, vorrei sapere da voi le vostre opinioni, se siete iscritti a qualche associazione del genere segnalatemela e ditemi se è così utile come penso o no. Lo chiedo soprattutto agli italiani in America, perchè ho trovato tanti blog di italiani che vivono negli USA, ma fino ad ora non ho trovato un sito di un’associazione di italiani in America e questo, data la nostra grande presenza in questo stato, mi sembra molto strano.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.